Le Curiosità della Val d'Orcia

... la Val d’Orcia ... Location da Film! Set prescelto da grandi registi per la realizzazione dei loro capolavori del cinema italiano come l’Arcidiavolo o Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli, fino a film internazionali anche loro vincitori dell’ambita statuetta come Il Paziente Inglese, Il Gladiatore e tanti altri ...

"Il Gladiatore"(2000) ... emozioni ricordando le celebri scene di Russel Crowe immerso in un paesaggio mozzafiato, mentre sfiora con la mano il grano maturo nei Campi Elisi…..

"I Medici" (2016) ... Diverse panoramiche sulla campagna provengono proprio dalle colline di San Quirico d’Orcia, tra le quali appare anche la caratteristica Cappella della Madonna di Vitaleta. Oltre al centro storico di San Quirico, anche la località di Bagno Vignoni fa da sfondo ai personaggi dello sceneggiato.

"Il Paziente Inglese" (1996) vincitore di ben 9 Oscar girato tra Montepulciano e Pienza. Il protagonista, gravemente ferito, viene curato in un convento abbandonato nei pressi di Pienza e alloggia nel Monastero di Sant’Anna in Camprena. La maggior parte delle riprese sono state effettuate tra Piazza Pio II di Pienza e le strade di Cosona, un complesso fortificato del 1400.

"Letters to Juliet" (2010) ... Una storia romantica e impossibile tra case coloniche senesi e vigneti … girato tra la Verona di Giulietta e Romeo e la Toscana. La storia partendo dalle terre venete del Soave si sviluppa ampiamente in quelle senesi del Brunello di Montalcino …è una storia d'amore e di vino. C'è sempre un calice, una bottiglia, una barrique o i filari di una vigna ad accompagnare il filo della ricerca di un amore datato che poi ne farà nascere un altro …

"Sotto Il Sole della Toscana" (2003 ... molte scene del film sono state girate tra le colline valdorciane e le famose curve con i cipressi a Monticchiello, nonostante la location principale sia il borgo di Cortona.

"Romeo e Giulietta" (1968) di Franco Zeffirelli girato a Pienza. La festa iniziale dove Romeo si introduce di nascosto è stata girata nel cortile di Palazzo Piccolomini ed una lunga scena notturna è girata tra Piazza Pio II e Corso Rossellino.

e poi ancora tanti altri...

"Nostalghia" (1983) di Andreij Tarkovskij ... girato all’Abbazia di San Galgano e a Bagno Vignoni.

"La mia vita a stelle e strisce" (2003) commedia italiana di Massimo Ceccherini ... girato tra Pienza e San Quirico d’Orcia.

"2061, un anno eccezionale" (2007) per la regia di Carlo Vanzina ... girato a Pienza.

"La bellezza del somaro" (2010) di Sergio Castellitto ... girato in Val d’Orcia a Contignano.

ed ancora ... "Maraviglioso Boccaccio" (2015) dei fratelli Taviani ... girato a Spedaletto in Val d'Orcia.